2 Dicembre 2022 ore 21:00 Auditorium “Officina delle Arti” – Montegranaro

3 Dicembre 2022 ore 10:00 Sala Conferenze Croce Gialla – Montegranaro
“Laboratorio aperto sulle tecniche di Mindfulness”

Dott.ssa Rosa Bruni – Dott.ssa Silvia Miandro – conduce Francesco Rapaccioni

Dott.ssa Rosa Bruni
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, terapeuta con formazione EMDR e Compassion Focused Therapy. Occupandosi, durante gli anni di lavoro ospedaliero, del trattamento dei problemi psichici di persone affette da patologie organiche, ha approfondito l’interesse per le pratiche meditative. È diventata istruttore del Programma Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) abilitandosi presso la Scuola Italiana Mindfulness (Motus Mundi), accreditata presso il Mindfulness Center della Brown University (USA). Ha conseguito, negli anni, il titolo di insegnante/facilitatore di diversi programmi basati sulla mindfulness: MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy), MBCT-Ca (Mindfulness Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici), MB-EAT (Mindful Eat Program), Mind-Up (training di mindfulness per l’apprendimento socio-emotivo di bambini e adolescenti). Negli ultimi anni dopo aver seguito diverse formazioni internazionali sulla Compassion (Compassion Cultivation Training, Compassionate Mind Training), si è appassionata della self-compassion ed è diventata Certified Teacher di programmi Mindful Self-Compassion (MSC) con il Center for Mindful Self-Compassion di San Diego (California).
Da molti anni si occupa di formazione alla relazione di cura e svolge programmi mindfulness-based per la gestione dello stress lavoro-correlato per operatori sanitari, associazioni di pazienti e studenti universitari. Per quindici anni è stata Counselor per studenti di Medicina e della Professioni sanitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Conduce dal 1998 gruppi di parola/Photolangage e programmi di mindfulness e compassion-based nell’ambito delle Cure Palliative. Ha pubblicato articoli scientifici e si è interessata, in particolare, di alessitimia, dolore cronico, patologie autoimmuni e disturbi dell’equilibrio. Vive e lavora a Roma.

Dott.ssa Silvia Miandro
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale. Svolgo la mia attività principalmente in ambito clinico e dal 2012 collaboro con associazioni di volontariato in qualità di formatrice dei volontari e nello specifico con l’Associazione “L’Abbraccio” nell’ambito delle cure palliative.