Istituto Tecnico Tecnologico "G. e M. Montani" - Fermo

Anno Scolastico 2019/2020
Classe: 5 DSA – Informatica Industriale – “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0”
Studenti: 

  • Andrea Pompei
  • Francesco Maria Catalini
  • Lovejot Singh
  • Michael Pasquali
  • Simone Luciani
  • Yonas Ernesto Catalini

Docenti tutor:

  • Prof. Giuseppe Palmieri
  • Prof. Lindo Nepi

Motivazione del progetto

Necessità di dotare l’Associazione “L’Abbraccio – odv” di Montegranaro di un sito web aggiornato per rispondere al meglio ai requisiti di:

  • fruibilità dei contenuti proposti in materia di cure palliative, fine vita, assistenza sociale alle famiglie;
  • visibilità dei servizi proposti in affiancamento all’attività dell’Hospice di Montegranaro;
  • informatizzazione di alcuni servizi (gestione anagrafica dei volontari e gestione dei turni in hospice) attraverso software realizzato ad hoc ed integrato nel CMS WordPress utilizzato per la realizzazione del sito;

Destinatario del progetto

Associazione “L’Abbraccio odv” di Montegranaro.

L’Associazione ha per oggetto l’affiancamento ai servizi offerti dall’Hospice di Montegranaro e più specificamente:

  • promuovere la sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sui servizi offerti dall’Hospice di Montegranaro;
  • svolgere attività di assistenza sociale di supporto alle famiglie dei malati con particolare riferimento al periodo di degenza nella struttura pubblica e conseguenze future;
  • organizzare quanto necessario per rendere più accogliente il periodo di permanenza nell’Hospice, sia dei malati che dei loro famigliari;
  • raccogliere fondi da destinare alle finalità sociali;
  • organizzare attività di formazione e informazione (pubblicazione di libri…) sia per far conoscere più da vicino e senza pregiudizi la realtà dell’Hospice che per promuovere la consapevolezza dei diritti del malato con particolare riferimento alla legge n.38 del 2010 sull’accesso alle cure palliative.

L’associazione l’Abbraccio odv ha vinto il premio “Movimento Hospice Marche 2017”, ricevendo apprezzamenti dalla Direzione dell’ASUR Area Vasta 4, dai familiari e dalla coordinatrice della rete regionale “Marcangola”.

Descrizione del contesto nel quale si attiva l’intervento

Le cure palliative, sancite dalla legge 38 del 2010, sono gratuite e sono un diritto del malato che è così supportato in un momento difficile della sua vita. Esse consistono nell’assistenza attiva e totale di persone affette da malattie inguaribili. Quando le terapie non sono più efficaci, le cure palliative assumono importanza primaria nel controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi, spirituali e sociali. Hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono non solo il paziente, ma anche la sua famiglia e la comunità in generale.

L’Hospice rappresenta il luogo d’accoglienza e ricovero quando le cure non possono essere attuate a domicilio; è una struttura in cui il malato può scegliere di essere accolto per cercare di vivere nel migliore dei modi una fase complessa e difficile del proprio percorso di vita. L’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro è una struttura dedicata alle cure palliative per malati oncologici rivolta ai pazienti in fase terminale. L’Hospice “La Farfalla” ricorda un ambiente familiare dove malati e parenti possono sentirsi quasi a casa. E’ organizzato in modo da considerare il paziente come una persona e non come un numero di posto letto; le stanze sono singole e accoglienti; l’equipe clinico- assistenziale (medici specialisti, oncologi, psicologa, infermieri, OSS, fisioterapisti,…) è professionale e sempre disponibile. Tutto concorre a garantire un’elevata qualità di assistenza, anche sul piano delle relazioni umane, che permette ai pazienti e ai famigliari il mantenimento di una dignitosa qualità della vita.

Dal 2014 l’hospice è accreditato presso la Regione Marche come struttura d’eccellenza (L.R. n.20/200. Art. 16- Accreditamento Regionale n. 71/ACR del 03/04/14). Sempre nel 2014, dopo una lunga e selettiva verifica di numerosi parametri, l’European Society for Medical Oncology, ha concesso a 15 strutture in Europa di cui 4 in Italia (fra queste l’Hospice di Montegranaro e il reparto di Oncologia di Fermo) l’accreditamento per la grande qualità delle cure palliative applicate.