Progetto realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 dagli studenti della classe: 5 DSA – Informatica Industriale – “Digital Strategist: Multimedia e Web 2.0”

Il progetto è stato realizzato nell’anno scolastico 2019/2020 dagli studenti: Andrea Pompei, Francesco Maria Catalini, Lovejot Singh, Michael Pasquali, Simone Luciani, Yonas Ernesto Catalini guidati dai docenti tutor prof. Giuseppe Palmieri, prof. Lindo Nepi.

Lo sviluppo di progetti con le Aziende e le Associazioni del territorio nell’ultimo anno di corso degli studenti è una modalità consolidata per il Montani proprio per concludere un periodo di formazione finalizzato ad acquisire competenze e quindi a metterle in campo in situazioni reali.
Il destinatario del progetto: Associazione “L’Abbraccio odv” di Montegranaro.
L’Associazione ha per oggetto l’affiancamento ai servizi offerti dall’Hospice di Montegranaro e più specificamente:
• svolgere attività di assistenza sociale di supporto alle famiglie dei malati con particolare riferimento al periodo di degenza nella struttura pubblica e conseguenze future;
• organizzare quanto necessario per rendere più accogliente il periodo di permanenza nell’Hospice, sia dei malati che dei loro famigliari;
• raccogliere fondi da destinare alle finalità sociali;
• organizzare attività di formazione e informazione sia per far conoscere più da vicino e senza pregiudizi la realtà dell’Hospice che per promuovere la consapevolezza dei diritti del malato con particolare riferimento sull’accesso alle cure palliative.

Il progetto nasce dalla necessità di dotare l’Associazione “L’Abbraccio – odv” di Montegranaro di un sito web aggiornato per rispondere al meglio ai requisiti di:
• fruibilità dei contenuti proposti in materia di cure palliative, fine vita, assistenza sociale alle famiglie;
• visibilità dei servizi proposti in affiancamento all’attività dell’Hospice di Montegranaro;
• informatizzazione di alcuni servizi (gestione anagrafica dei volontari e gestione dei turni in hospice) attraverso software realizzato ad hoc ed integrato nel CMS WordPress utilizzato per la realizzazione del sito;
Il progetto si inquadra perfettamente in una nuova ottica progettuale definita “Service Learnig”.
Il Service Learning rappresenta un approccio pedagogico in cui discipline ed impegno solidale si integrano in un circolo virtuoso che tende alla soddisfazione di un bisogno reale di Comunità. Dal 2019 il Montani è Scuola Capofila per il Centro Italia: questo progetto è stato accolto con molto entusiasmo dalla comunità presente agli incontri di formazione del Service Learning.
In sostanza si cerca di incentivare il protagonismo degli studente:
• stimolando il senso di solidarietà, di partecipazione attiva al tessuto sociale attraverso attività professionali specifiche;
• stimolando la consapevolezza della ricaduta sociale/umana nella buona realizzazione di un lavoro.
Per quanto realizzato e verificabile all’indirizzo www.abbracciomontegranaro.it possiamo dire che l’obiettivo è stato centrato!

da Il Resto del Carlino
Categorie: EventiNews