L’Hospice

L’Hospice rappresenta il luogo d’accoglienza e ricovero quando le cure non possono essere attuate a domicilio; è una struttura in cui il malato può scegliere di essere accolto per cercare di vivere nel migliore dei modi una fase complessa e difficile del proprio percorso di vita.

L’Hospice “La Farfalla” di Montegranaro è una struttura dedicata alle cure palliative per malati oncologici, rivolta sia ai pazienti in fase terminale sia a quelli temporaneamente allettati, che in un secondo tempo riprenderanno il trattamento di base della malattia. L’Hospice “La Farfalla” ricorda un ambiente familiare dove malati e parenti possono sentirsi quasi a casa. E’ organizzato in modo da considerare il paziente come una persona e non come un numero di posto letto; le stanze sono singole e accoglienti; l’equipe clinico- assistenziale (medici specialisti, oncologi, psicologa, infermieri, OSS, fisioterapisti,…) è professionale e sempre disponibile. Tutto concorre a garantire un’elevata qualità di assistenza, anche sul piano delle relazioni umane, che permette ai pazienti e ai famigliari il mantenimento di una dignitosa qualità della vita.

Dal 2014 l’hospice è accreditato presso la Regione Marche come struttura d’eccellenza (L.R. n.20/200. Art. 16- Accreditamento Regionale n. 71/ACR del 03/04/14). Sempre nel 2014, dopo una lunga e selettiva verifica di numerosi parametri, l’European Society for Medical Oncology, ha concesso a 15 strutture in Europa di cui 4 in Italia (fra queste l’hospice di Montegranaro e il reparto di Oncologia di Fermo) l’accreditamento per la grande qualità delle cure palliative applicate.

Per info e contatti per l’Hospice di Montegranaro consultare il sito: www.asurzona11.marche.it