MINDFULNESS E SELF-COMPASSION
Prendersi cura di sé e dell’altro con consapevolezza e self-compassion

a cura della Dott.ssa Rosa Bruni – Psichiatra, Psicoterapeuta
Insegnante programmi Mindfulness-based

Un percorso esperienziale per imparare a prendersi cura di sé con consapevolezza e gentilezza. Un metodo per gestire meglio le emozioni difficili e lo stress, per migliorare salute e resilienza e coltivare attitudini del cuore come la compassione, l’accettazione e il non giudizio.

Mindfulness vuol dire consapevolezza intenzionale e non concettuale, presenza piena a ciò che accade nel qui ed ora con un’attitudine di curiosità e di non giudizio. E’ una facoltà presente in tutti e che possiamo allenare attraverso pratiche ed esercizi, per ridurre ansia e stress e promuovere il benessere personale e relazionale.

Allenando la capacità di stare nel presente, ancorando l’attenzione alle sensazioni del corpo e al respiro, la pratica di Mindfulness ci aiuta a diventare consapevoli di ciò che ci accade nel corpo e nella mente, permettendoci di riconoscere e ridurre la nostra reattività dinanzi alle situazioni stressanti. Riuscire ad essere più presenti alla nostra vita, riconoscendo gli automatismi così come i nostri bisogni più autentici, ci aiuta a prenderci cura di noi con più efficacia e benevolenza, promuovendo scelte più salutari e adeguate.
La pratica di Mindfulness infatti, così come attestano numerose ricerche scientifiche, aiuta a migliorare l’attenzione, la concentrazione e la memoria, aumenta la flessibilità cognitiva, la resilienza e la capacità di rispondere allo stress, permette di regolare meglio le emozioni, soprattutto quelle difficili come la rabbia, l’ansia e la vergogna. Sul piano della salute fisica la pratica costante di Mindfulness migliora l’attività del sistema immunitario e la funzione cardiocircolatoria, riduce il livello di infiammazione sistemica e aiuta a modulare il dolore cronico.
La self compassion, d’altra parte, è un antidoto eccellente per imparare a trattarci bene quando viviamo una difficoltà, un fallimento, un insuccesso. Ci permette di riconoscere e ridurre il volume della voce interiore dell’autocritica feroce che commenta sempre negativamente le nostre azioni, facendoci sentire insicuri, inadeguati o incapaci. La Self-Compassion, come dimostrano diverse evidenze scientifiche, ci aiuta a motivarci e a prenderci cura di noi stessi e degli altri con attenzione e gentilezza, facendoci sentire meno soli e più capaci, migliorando il nostro stato di salute psichica e fisica.
Sul piano relazionale le pratiche di Mindfulness e Self-Compassion aiutano a riconoscere e gestire più adeguatamente le relazioni difficili e i conflitti, a migliorare i rapporti interpersonali e favorire empatia, compassione e connessione.

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma prevede cinque incontri live online di 90 minuti nell’arco di cinque settimane. In ogni incontro si svolgeranno pratiche di meditazione e movimento consapevole, esercizi e condivisioni di esperienze tra i partecipanti.

Attraverso pratiche di Mindfulness e di self-compassion, i partecipanti potranno esplorare i propri schemi reattivi e gestire meglio le situazioni di stress, regolare meglio le proprie emozioni, ridurre l’impatto dell’autocritica feroce e scoprire come motivarsi con la gentilezza, prendendersi cura efficacemente di sé nei momenti difficili e coltivare le proprie risorse interiori. Grazie alle pratiche e ai momenti di condivisione, sarà possibile migliorare le capacità relazionali facendo esperienza della parola e dell’ascolto consapevole.

Il Corso è promosso dall’associazione L’Abbraccio odv di Montegranaro che, rilevandone la valenza nella crescita personale e relazionale, si fa carico del suo costo. Il Corso è aperto a tutti previo pagamento della quota associativa annuale di 20 euro.
L’Abbraccio odv –  Tel. 389 028 0930
Via dell’Ospedale 1, 63812 Montegranaro (FM)
IBAN: IT30A0615069550CC0080064387

ISCRIZIONE CHIUSA – CORSO AL COMPLETO