PET-THERAPY

L’associazione NOA PET-THERAPY nasce il 27 ottobre 2005, con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’importanza della relazione uomo – animale – ambiente attraverso l’attuazione di progetti di zooantropologia didattica e assistenziale (la cosiddetta Pet therapy).

Sia gli operatori che gli animali coinvolti nei progetti hanno svolto un percorso di formazione e superato un esame di certificazione finale sulla relazione conduttore/cane; tutti gli animali dell’Associazione Noa coinvolti nei progetti sono di proprietà dei conduttori e sottoposti ad un continuo monitoraggio, per garantire la tutela della loro salute e del loro benessere; pertanto ogni animale è regolarmente controllato sia dal punto di vista clinico sia per l’aspetto comportamentale e lo stato psicologico.

Gli operatori coinvolti sono in possesso dei requisiti e delle certificazioni richieste dalle linee guida previste nell’accordo n. 60/CSR del 25/03/2015 e dalla delibera della Regione Marche in materia di IAA n. 1117 del 27/09/2016.

Gli animali da compagnia, sono fonte di gratificazione personale, serenità, affetto e fedeltà ed hanno il potere di arginare nei loro partner umani la negativa presenza dell’ansia da prestazione o la schiacciante sensazione di sentirsi inutili.

Una delle capacità dell’animale è quella di creare un clima facilitante in cui un individuo è libero di scegliere qualsiasi direzione di interazione, ma che si è visto, di fatto, seleziona percorsi positivi e costruttivi. Prendersi cura di un animale e ricevere indietro incondizionatamente attenzione e affetto ricrea il valore e la forza della persona.

Un individuo aumenta la stima di sé e prende in considerazione maggiormente il proprio valore quando sente qualcuno interessato a lui e di cui si può fidare: l’assenza di giudizio in cui  l’animale ci pone  stimola la persona a riappropriarsi del proprio “potere” personale.

La chiave per un incontro tra persona ed animale è la capacità di stabilire una vera relazione attraverso la quale uscire dal proprio mondo perché sicuri di essere accettati per come si è, ma anche attraverso la quale imparare ad accogliere il diverso nel rispetto reciproco. L’obiettivo che il progetto si pone è quello del miglioramento della qualità della vita nella permanenza in struttura.

Il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 l’appuntamento è con Asha, Pepita, Nana, Violetta, Spina e Turbo che insieme ai loro conduttori saranno presenti in struttura

Trascorreremo insieme un tempo piacevole tra coccole e racconti, accolti nella dimensione comunicativa che i cani coinvolti nel progetto ci porteranno a ritrovare.