“Senza il volontariato non ci sarebbero cure palliative e non sarebbe stato possibile fare di questo hospice una eccellenza a livello regionale ed europeo. Ben vengano le donazioni, ma ciò che è fondamentale siete voi, con quello che fate”.

dondero e hospice

MONTEGRANARO – Un lungo e caldo Abbraccio quello che si stringe attorno ai dieci pazienti dell’Hospice ‘La farfalla’. Un Abbraccio fatto di emozioni, vicinanza, attenzione sincera e partecipe che gli impagabili volontari dell’associazione fondata dal compianto Gaetano Di Rosa, e ora guidata da Luciano Pini, donano ai malati e ai loro familiari attraverso diverse forme, siano esse donazioni (l’ultima delle quali sono i dieci letti nuovi fiammanti) o semplicemente le presenze quotidiane dei volontari accanto a pazienti e ai loro familiari, per una parola buona, per un aiuto, un conforto o anche semplicemente per ascoltare.

La consegna dei nuovi letti più funzionali, pratici e confortevoli che andranno a sostituire quelli in dotazione al reparto fin dal 2009 (quando venne aperto) è stata l’occasione per la presentazione ufficiale di una onlus che opera già da qualche anno a favore dell’hospice e che ha sempre preferito mantenere un basso profilo, pensando alla propria mission.

donazione dieci letti La sala riunioni della Croce Gialla era strapiena di gente: amministratori comunali, vertici dell’Area Vasta 4 dal direttore Licio Livini, al direttore del distretto Vincenzo Rea, al primario del reparto di oncologia del Murri di Fermo, Lucio Giustini e tutto il suo validissimo staff. Ma c’erano anche i rappresentanti di numerose altre associazioni che collaborano con l’Abbraccio e, insieme, raccolgono fondi da destinare all’acquisto di oggetti che rendono la vita nel reparto più a dimensione familiare, che mirano a dare un senso di quotidianità e di normalità a degenti e familiari.

Sono oltre 80 gli iscritti all’Abbraccio e di questi 35 sono volontari che, formati dallo staff dell’Hospice, frequentano quotidianamente le dieci camerette che ospitano i malati terminali di tumore e regalano il loro tempo, un sorriso, un Abbraccio, senza chiedere nulla in cambio se non altri sorrisi e abbracci di chi vive il dolore e di chi assiste una persona amata che si spegnersi piano piano. leggi tutto

Categorie: News