Il mondo del volontariato perde Di Rosa

E’ morto Gaetano , fondatore de l’Abbraccio , colto da aneurisma , è deceduto all’ospedale

01 1901988_3927606604390_359124104_n

01 B 1012071_3930616319631_1429356588_n

Fonte – Corriere Adriatico – Barbara Rossi – 28/02/2014

Si è diffusa in pochi minuti nel dopocena di mercoledì e ha lasciato un intero paese senza parole la notizia della scomparsa di Gaetano di Rosa .
L’uomo , di 62 anni , era infatti molto conosciuto in città anche perchè era presidente dell’onlus L’Abbraccio , associazione da lui fondata e fortemente voluta a sostengo dell’Hospice di Montegranaro dove , solo un paio di anni fa , si era spenta l’amatissima moglie Daniela .
Gaetano Di Rosa , promotore finanziario per molti anni, era inoltre membro di una storica e ben conosciuta famiglia veregrense ed era figlio di Lelio , uno dei fondatori della Sutor e spentosi lo scorso aprile .
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che a distanza di pochi mesi la stessa sorte sarebbe toccata al ben più giovane figlio Gaetano .
E invece una decina di giorni fa l’uomo si era sentito male mentre era in casa e , accompagnato dalla figlia , si era recato in ospedale pensando di essere stato colpito da una colica  .
Si trattava invece di un aneurisma , di una lacerazione dell’aorta .
Durante il ricovero al Murri c’erano stati miglioramenti e poi un imporvviso peggioramento ad inizio settimana , tanto che era tornato in sala operatoria per diverse volte , i medici hanno tentato il tutto per tutto ma mercoledì sera Gaetano si è purtroppo spento fra l’affetto dei suoi cari e lasciando due figlie , Elisabetta e Claudia , quest’ultima colonna portante del gruppo “Quelli che non solo Gospel” .
L’associazione l’Abbraccio, vanto dell’intero territorio con i suoi volontari pronti a portare sostegno in corsia e le raccolte di fondi a favore dell’Hospice, era nata proprio grazie all’impegno fortissimo e quotidiano di Gaetano e così i suoi soci l’hanno voluto ricordare ieri :”Aveva fondato il gruppo avendo avuto la grande forza di rielaborare la sua esperienza dolorosa , aveva sempre riassicurato ciascuno di noi sul fatto che saremmo stati in grado di affrontare questa esperienza con il cuore e con la semplicità di un abbraccio verso chi è in difficoltà .
Senza considerare la sua grandissima capacità di coinvolgere , organizzare , trovare risorse ,grazie ad una passione profonda e all’intimo convincimento che stessimo facendo qualcosa di importante .
Tante le associazioni di Montegranaro che ieri hanno dedicato un ricordo a Gaetano Di Rosa e anche la Sutor ha voluto esprimere il suo cordoglio per la perdita di un uomo:”sorridente , attento agli altri e impegnato nel sociale”.

Fonte – Corriere Adriatico – Barbara Rossi
www.corriereadriatico.it

Categorie: News